IlFotoAlbum è un sito professionale specializzato nella stampa fotografica di diverso spessore e tipo. Se non sei un esperto del settore, penserai che le stampe di fotografie siano tutte uguali, mentre invece utilizzano delle tecniche differenti. Ciò permette di garantire una qualità di stampa superiore e una resa migliore in base agli strumenti su cui la stampa andrà a fissarsi. Hai presente i calendari, le foto sul legno o su plexiglass, per esempio? Ecco, ciascun materiale richiede un tipo di stampa specifico per far risaltare i colori e la profondità dell’immagine.

IlFotoAlbum: servizi professionali a portata di click

IlFotoAlbum conosce a fondo quali siano le problematiche legate al materiale e alla distribuzione del colore, perciò in fase di acquisto, indica agli utenti quali sono le scelte più adatte al fine di ottenere i migliori risultati. In questo modo, ciascun cliente può avere un servizio di stampa delle foto impeccabile, senza dover conoscere a fondo il settore. Però, se vuoi approfondire e allargare le tue conoscenze nel campo fotografico, non ti rimane altro che continuare a leggere le informazioni sulla stampa fotografica.

I vari metodi di stampa e i suoi usi migliori

La stampa chimica fotografica è un processo che prevede l'uso di sostanze chimiche e della luce per creare delle stampe fotografiche. Questo processo è stato utilizzato per oltre un secolo ed è ancora oggi molto diffuso, anche per la fotografia per mezzo di droni.

Inizia esponendo un pezzo di carta fotografica alla luce attraverso un negativo o un'altra fonte di immagini. La carta viene poi sviluppata con una serie di bagni chimici che fanno emergere l'immagine e creano una stampa permanente. Uno dei vantaggi della stampa fotografica chimica è la capacità di creare stampe di alta qualità con dettagli e profondità eccellenti.

Infatti, questo tipo di stampa si applica alla perfezione sui prodotti fotografici quali alcuni fotolibri (compresi quelli professionali), i Memory Box, e i calendari personalizzati, senza dimenticare ovviamente le classiche stampe fotografiche.

Stampa dry tone su IlFotoAlbum

Una delle forme più diffuse di stampa digitale è la stampa a toner secco, nota anche come stampa elettrofotografica o dry tone. Questa tecnologia utilizza una polvere di toner secco per creare immagini su vari materiali come carta, vinile e plastica.

La stampa a toner secco è una soluzione di stampa versatile e flessibile che offre un'eccezionale qualità dell'immagine, precisione del colore e coerenza. Questa tecnologia utilizza un laser per trasferire la polvere di toner sul substrato di stampa, ottenendo immagini nitide e vivaci. Non richiede tempi di asciugatura ed è quindi ideale per i lavori di stampa ad alto volume.

Ideale per produrre materiali di marketing di alta qualità, documenti aziendali o stampe personalizzate. Inoltre su IlFotoAlbum, la stampa digitale dry toner viene usata su vari modelli di fotolibro compresi Premium, Exclusive e Photoflat, sui biglietti di auguri, sulle agente e sui diari personalizzati, nonché sui calendari e sui Foto Magazine.

Stampa Fine Art - Full HD

La stampa Fine Art è un processo di produzione di stampe di alta qualità di opere d'arte o fotografie originali. Richiede attrezzature e competenze specializzate come quelle di IlFotoAlbum per garantire che il prodotto finale sia della massima qualità possibile. Questa soluzione produce stampe con dettagli e risoluzione incredibili e rappresenta la scelta ideale per gli artisti e i fotografi che esigono la massima qualità possibile dalle loro stampe.

La stampa fine art è un processo complesso che coinvolge una serie di tecniche e tecnologie. Il processo inizia con la creazione di un file digitale dell'opera d'arte o della fotografia. Questo file viene poi elaborato con un software specializzato per ottimizzare l'immagine per la stampa.

Una volta ottimizzata, l'immagine viene stampata su carta di alta qualità utilizzando diverse tecniche di stampa, tra cui getto d'inchiostro, giclee e la sublimazione. La stampa Fine Art – Full HD si usa in diversi modelli in serie, sulle foto su tela, alcuni fotolibri e sugli ingrandimenti fotografici.

Stampa sublimatica su IlFotoAlbum

La stampa a sublimazione è una tecnica di stampa che consiste nel trasferire il colorante su un substrato utilizzando il calore, per mezzo di inchiostri speciali per la sublimazione. Il calore e la pressione fanno sì che l'inchiostro si trasformi in un gas che permea il substrato e diventa parte permanente del materiale.

Il processo di sublimazione produce colori vivaci e duraturi, resistenti allo sbiadimento e all’usura. Inoltre, i disegni sono incorporati nel materiale, tramite il processo di sublimazione termica il che significa che non si creperanno o si staccheranno nel tempo. I prodotti in cui si utilizza maggiormente questo tipo di stampa sono nei cuscini, nelle tazze, nei puzzle, nelle t-shirt, sulle cover degli smartphone e nel Chromaluxe.