I gatti sono da sempre animali che amano dormire, ma per mantenerli in forma è bene che facciano dell’esercizio fisico. Si tratta di un fattore importante, che deve sempre essere tenuto bene in considerazione. Vediamo 5 consigli su come mantenere in forma il proprio gatto. .
In tutto il mondo, sono sempre di più i gatti che con il passare degli anni diventano obesi. In particolare quando raggiungono la vecchiaia. Poiché la maggior parte dei gatti vive in casa, non sempre riescono a bruciare il grasso in eccesso cacciando insetti, topi o giocando con altri felini. Gli animali che vivono all’aperto o hanno la possibilità di muoversi in un giardino o parco, hanno spesso una figura più slanciata di quelli che vivono sempre chiusi in casa.
Inoltre, come ulteriore vantaggio, giocare con il proprio animale domestico è un ottimo sistema per rafforzare il legame che si ha tra gatto e padrone.
Per chi è alla ricerca di sistemi per intensificare l’attività fisica del proprio gatto, ecco alcuni semplici consigli che possono fare un enorme differenza. 20 minuti di attività fisica al giorno, sono più che abbastanza per un gatto domestico. Ecco i nostri 5 suggerimenti per fare alzare il sedere del vostro gatto dalla sua cuccia.
Acquistare dei nuovi giochi per gatto
Avete mai notato come un bambino è più interessato ai giochi nuovi che a quelli vecchi? Ecco, la stessa cosa può succedere con i vostri gatti. Se all’interno dell’abitazione inserite un nuovo giocattolo o una delle migliori scalette per gatti disponibili in commercio, potete essere certi che la sua attenzione sarà immediatamente rapita da questa nuova aggiunta.
I felini amano annusare e scoprire cosa c’è di nuovo nella loro “casa”. Una alternativa economica per farli muovere, è utilizzare una scatola di cartone e utilizzarla come “casa dei giochi”. Grazie alla colla vinilica, a dello spago e pezzi di cartone si può trasformare una scatola in un labirinto dove il gatto potrà giocare e divertirsi. Inserendo un peluche, un dolcetto nascosto o dei croccantini si darà il via a una “caccia al tesoro felina” che farà divertire per molti giorni il vostro gatto.
Spronatelo a giocare
Se il vostro gatto è un eterno dormiglione, in alcuni casi è necessario spronarlo a fare qualche passo. Lanciargli una pallina, chiamarlo o cambiare di continuo la posizione della ciotola con il mangiare sono mosse che “costringono” il felino a muoversi di più.
Se si ha un giardino nel proprio condominio, e non esiste la possibilità che il gatto scappi, può essere una buona idea portarlo a fare una passeggiata alla scoperta del nuovo ambiente.
In alternativa, in commercio esistono una serie di giochi divertenti che assomigliano a delle ruote per criceti. Ruote di dimensioni maggiori, e che permettono al gatto di sgranchirsi le gambe in tutta libertà. Quando il vostro gatto le utilizza, almeno le prime volte, è bene sorvegliarlo per controllare che tutto sia apposto.
Comprate dei giochi “che si muovono”
I fatti sono da sempre dei predatori, e il loro istinto nel cacciare non è mai del tutto soppresso. Per chi vuole far bruciare delle calorie al proprio gatto, un gioco che imita una preda è una scelta ideale. Un giocattolo a molla o che si muove con una carica di qualche tipo, permette al gatto di simulare una caccia e quindi correre dietro al finto animale. Cambiando gioco o aggiungendo delle piume o qualche cosa che ne cambi l’aspetto, si può stimolare anche visivamente il gatto.
Introdurre un partner di gioco
Se il proprio animale domestico è solo, potrebbe essere un’ottima idea prendere un secondo gatto. In questo modo, oltre ad avere un compagno con cui giocare, si avranno due gatti da accudire in casa. Due animali, in particolare quando dovranno stare per molto tempo all’interno di un appartamento, possono giocare tra di loro e corrersi dietro. Situazione idonea anche per bruciare calorie e allo stesso tempo smaltire del grasso in eccesso.
Creare dei percorsi di agilità
Sfruttare la vivacità e la curiosità dei gatti non è difficile, in particolare se gli si offre un premio. Costruire un percorso ad ostacoli che gli permetta di correre e divertirsi, è un’idea facile da realizzare e che allo stesso tempo li mantiene in forma. Tenete a mente, che possono essere necessarie più “sedute” di allenamento per fare sì che il gatto si abitui al nuovo divertimento.
All’inizio far fare dell’esercizio al proprio felino potrebbe essere una grande sfida, ma con un attimo di astuzia e creatività si potrà superare anche questa “problematica”. Avendo pazienza, scoprirete che sarà sempre più divertente giocare con il proprio gatto e rafforzare il legame che già vi lega.