Le targhe personalizzate per negozi sono determinanti nell'attrarre clienti e nel rafforzare il brand. Purtroppo, l’insegna viene spesso sottovalutata dai commercianti. Per quale motivo? Sembra quasi sia un elemento costitutivo del negozio ma di basso spessore pubblicitario. Invece, se andiamo in profondità della questione, scopriamo che si tratta del primo elemento visibile che i potenziali consumatori notano.

Targhe personalizzate per negozi: idee creative per attirare clientiTarghe personalizzate per negozi: idee creative per attirare clienti

Pertanto, deve essere ben progettata e distintiva. Un'insegna efficace può comunicare chiaramente il tipo di prodotti o servizi offerti dal negozio, creando un impatto duraturo nella mente dei clienti, e cioè far sì che non si dimentichino del nostro brand. Inoltre, l'insegna contribuisce a creare un'identità visiva forte per il marchio, aiutando i consumatori a riconoscerlo facilmente tra la concorrenza.

A tal proposito, la scelta dei colori, del font e del design e la stampa di targhe personalizzate per negozi, anche la semplice scritta “Siamo chiusi” deve essere coerente con lo stile e i valori del brand. In questo modo, si dimostra la propria coerenza e si impone maggiore importanza al servizio, contribuendo a consolidare la posizione manageriale sul mercato. Nondimeno, una buona insegna non solo attira l'attenzione, ma trasmette altresì professionalità ed affidabilità al pubblico. Tutti elementi necessari per la buona riuscita della nostra impresa commerciale.

Targhe personalizzate per negozi: come si aumenta il valore del proprio brand

L'attrattività estetica di un'insegna gioca un ruolo fondamentale nel suscitare interesse nei clienti. Uno studio condotto da esperti di marketing ha dimostrato che un design accattivante può aumentare l'appeal di un marchio fino al 30%, e sappiamo che questo conteggio non è poco. I colori, la tipografia e il layout dell'insegna influenzano in maniera significativa l'impatto visivo sui potenziali clienti e consolidano nel tempo l'identità aziendale, a discapito della concorrenza.

Un’altra ricerca condotta su comportamenti d'acquisto ha evidenziato che oltre il 70% dei consumatori attribuisce importanza all'estetica delle insegne durante le decisioni di acquisto. Questo perché banalmente un design curato è determinante nel guidare i clienti verso un punto vendita rispetto un altro. Se poi ottengono un servizio adeguato, il punteggio sale fino a sfiorare il 100% della preferibilità.

È essenziale altresì considerare anche la leggibilità e la visibilità dell'insegna, in quanto principio determinante per essere visti come riferimento commerciale anche da lontano. Difatti, l’estetica non è rilevante solo nei rapporti sociali, bensì è un fattore chiave anche nella strategia di marketing di un'azienda o perlomeno quella che desidera attirare e fidelizzare i clienti.

Suggerimenti per ideare delle insegne creative e originali

Per progettare insegne o targhe personalizzate per negozi uniche ed accattivanti, è possibile sfruttare le idee creative che includono forme originali, colori vivaci e l'utilizzo di illuminazione a LED. Le forme non convenzionali riescono a catturare l'attenzione dei passanti e a distinguere il marchio rispetto la concorrenza. Benché, anche i colori vibranti creano un forte impatto visivo e rendono l'insegna memorabile. Tuttavia, è bene proporzionare la scala cromatica per non ottenere un risultato fastidioso.

L'illuminazione a LED è una valida alternativa all’insegna classica, poiché dona luminosità e risalto all'insegna, garantendo una visibilità ottimale anche di notte. L'utilizzo di materiali innovativi diversifica l’utilizzo dalle soluzioni tradizionali. Materiali come il metallo lavorato in modo artistico o il plexiglass sono votati ad aggiungere eleganza all’insegna. Combinando creatività ed inventiva nella progettazione delle insegne, e un aiuto professionale specifico, si può creare un impatto duraturo sul pubblico e contribuire a promuovere la visibilità del tuo brand.

Nondimeno, le diverse tecniche di personalizzazione come l’incisione, la stampa digitale, la serigrafia e il taglio laser conferiscono un’allure originale e spiccatamente collegata alla fruizione del servizio. L'incisione permette di realizzare dei dettagli precisi e duraturi sui materiali, mentre la stampa digitale è una tecnica sempre più diffusa per la sua versatilità e la sua innata capacità di riprodurre colori vividi e immagini complesse.

Invece, la serigrafia si rivela interessante per le produzioni in serie e quindi i negozi in franchising e garantisce degli ottimi risultati su diversi tipi di supporto. Ma anche il taglio laser è un valido espediente per le targhe personalizzate per i negozi, poiché crea delle incisioni precise su materiali come plexiglass o legno. Investire in una buona insegna è uno dei mezzi utili per differenziarsi dalla concorrenza, costruire una percezione positiva del negozio e garantire il successo commerciale previa la continua e inarrestabile fidelizzazione dei clienti.