Fiscoeasy è la soluzione perfetta per chi cerca un commercialista online, per chi ha intravisto nel digital un’opportunità per essere serviti al meglio, risparmiare tempo ed energie.
Ne parliamo qui, in primo luogo esplorando il concetto di commercialista online e poi addentrandoci nei servizi di Fiscoeasy. Approfondiremo il progetto, daremo conto delle sue peculiarità, spiegheremo i vantaggi esclusivi e altro ancora.
Perché scegliere un commercialista online
Nell’immaginario collettivo, i servizi da commercialista sono legati indiscutibilmente al mondo fisico, all’interazione de visu tra professionista e cliente. La realtà è diversa: se bene interpretati, i servizi online possono rappresentare un cambio di passo importante e risultare più confortevoli rispetto ai servizi erogati alla maniera tradizionale.
Il vantaggio più evidente consiste nel risparmio di tempo. Chi si avvale del commercialista classico deve uscire di casa, spesso immettersi nel traffico, giungere allo studio e interloquire con il professionista. Chi si avvale del commercialista online, comunica attraverso le app di messaggistica, le piattaforme online o telefonicamente. Il tempo speso per le interazioni, in ogni caso, dipende dal grado di automazione che caratterizza il servizio, che può essere estremamente vario.
Un altro vantaggio risiede nel risparmio puro e semplice, quello economico. Può sembrare paradossale, se si pensa all’impiego massiccio della tecnologia che i servizi online richiedono. Tuttavia, molte piattaforme sono gratuite o costano poco. Inoltre, tutti gli eventuali costi verrebbero riassorbiti dal risparmio che deriva dalla possibilità di gestire l’eventuale studio fisico in maniera più snella, o di non gestirlo affatto. Il risultato è evidente: minori costi per il professionista, prezzi più bassi per il cliente finale.
Un vantaggio di cui tenere conto riguarda la natura stessa degli strumenti digitali. Questi infatti consentono un’archiviazione più efficiente, determinano una tracciabilità trasparente. Affidarsi a un commercialista online costringe giocoforza a utilizzare strumenti di questo tipo, e quindi impongono una organizzazione efficiente di dati e documenti. Non è un dettaglio di poco conto, in quanto da un lato riduce l’errore umano e dall’altro pone al riparo da sanzioni che da esso derivano.
I vantaggi di Fiscoeasy
Ovviamente, non è tutto oro ciò che luccica. Non sono tanti i servizi di commercialista online che riescono a interpretare correttamente lo spirito di questi tempi. La conversione verso il digitale è complessa, e lo è anche per il professionista più competente e volenteroso. Semplicemente, alcuni non ce la fanno, o ce la fanno a metà.
Da qui, la necessità di andare sul sicuro, di rivolgersi a chi è già oggi il punto di riferimento per chi cerca un commercialista online: Fiscoeasy.
Fiscoeasy nasce dall’esperienza di Studio Cuscito, già riferimento per i servizi fiscali in territorio barese. Negli ultimi tempi ha effettuato una conversione verso il digitale, rivoluzionando i suoi servizi e interpretando correttamente le opportunità che l’online mette a disposizione.
Il vantaggio più grande che Fiscoeasy garantisce consiste in una esperienza d’uso estremamente comoda. Il merito va alla predisposizione di una piattaforma proprietaria dall’interfaccia semplice, che funge da punto di contatto tra l’assistito e il professionista. Una piattaforma che automatizza molte delle attività ma che proprio in virtù di ciò, e dello spazio liberato per le interazioni, consente un contatto diretto.
Fiscoeasy spicca poi per l’ampiezza dell’offerta, per la capacità di fornire un servizio a trecentosessanta gradi, a prescindere dalla categoria di appartenenza: “ liberi professionisti, ditte individuali,etc.
Di cosa si occupa Fiscoeasy
Dunque, di cosa si occupa nello specifico Fiscoeasy? Ecco un sunto della sua offerta.
- Dichiarazione dei redditi (per dipendenti, professionisti e imprese in regime forfettario o semplificato, ditte individuali).
- Gestione della contabilità, con un occhio di riguardo per i servizi di fatturazione.
- Avvio o cessazione di attività, in regime forfettario, semplificato od ordinario.
- Calcolo dell’IMU, attività necessaria e che difficilmente può essere svolta in modalità fai da te.
- Elaborazione e stesura delle buste paga, servizio essenziale per le imprese.
- Redazione e invio della Certificazione Unica, servizio essenziale per chi deve gestire collaboratori e dipendenti.
- Autoliquidazione INAIL, servizio essenziale per esercitare un diritto irrinunciabile.
- Contrattualistica, in particolare per assunzioni e licenziamenti.
- Elaborazione Business Plan, servizio collaterale molto utile per imprese e professionisti che cercano finanziamenti e investitori.
- Consulenza fiscale. Fiscoeasy è a disposizione per consigli in ambito fiscali, a prescindere dalla effettiva erogazione dei servizi.