Istituti bancari, come il marketing digitale conquista i consumatori
Istituti bancari, come il marketing digitale conquista i consumatori

Il digitale è sempre più nella vita quotidiana delle persone, e proprio per questo gli istituti finanziari devono trovare nuove strategie per raggiungerli attraverso i canali online e mobile.

I principali istituti finanziari stanno investendo sempre più nella pubblicità digitale. La possibilità di targettizzate le pubblicità in base al dispositivo utilizzato dall’utente, permette loro di far fruire il media più indicato. Inoltre, questi formati permettono una maggiore creatività nella creazione delle campagne.

Chi non si è ancora avvicinato a questo “nuovo” mezzo di comunicazione, dovrà porvi rimedio al più presto. Il focus pubblicitario delle principali istituzioni finanziari e il resto del settore bancario si dirigono sempre più in questa direzione.

Come ci conferma Lorenza Pigozzi, direttore marketing di MedioBanca, riuscire a comunicare nel migliore dei modi con i propri clienti – e utilizzano il media più a loro congeniale – è sicuramente una delle cose più importanti per creare una strategia solida e che porti valore.

Le opportunità per gli istituti bancari

Con l’evoluzione della tecnologia, la possibilità di beneficiare di connessioni internet sempre più veloci e dell’incremento di dispositivi mobile di ultima generazione, sono principalmente tre le grandi opportunità per gli istituti bancari.

Concentrarsi sull’esperienza utente e sul coinvolgimento

A differenza dei tradizionali mezzi di marketing, la vasta offerta che offrono le piattaforme digitali possono migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare il loro coinvolgimento. Una campagna di digital branding ben eseguita può aumentare le interazioni dei clienti e quindi portarli ad incrementare la condivisione sociale.

Sfruttare i canali social

I canali social come Facebook e Instagram possono essere un’ottima soluzione per promuovere l’educazione finanziaria dei propri utenti, fornire loro informazioni sui nuovi prodotti e i benefici del digital banking. Sapere comunicare efficacemente e con il corretto linguaggio può permettere di accrescere notevolmente la propria fan base e quindi il numero di potenziali nuovi clienti.

Inserirsi in nuovi canali

I canali di digital marketing possono generare una migliori consapevolezza del marchio e quindi promuovere i suoi punti di forza. Le banche e le cooperative di credito possono anche utilizzare le campagne di marketing digitale per entrare in nuovo mercati – dove fino a questo momento era loro possibile entrare – e sostenere i messaggi aziendali e le proprie idee.

Strategie combinate ad ampio raggio e su media mirati

Per ottenere i migliori risultati da queste campagne, è bene seguire campagne combinate e ad ampio raggio su più canali. Scegliere solo un canale può non essere la soluzione migliore, se si vuole riuscire a seguire in maniera più capillare i propri utenti.

Bank of America, Capital One e Citibank ad esempio, hanno studiato una serie di annunci e pubblicità per i propri prodotti attraverso i canali desktop e mobile. Senza dimentica piattaforme come Facebook o Instagram, dove si è lavorato per migliorare la reputazione del brand e fornire informazioni generiche sui servizi proposti dalle varie filiali sul territorio.

Tasso di coinvolgimento più proficuo

Secondo una analisi di Minter Reports, mentre la maggior parte dei giovani di sesso maschile prendere da soli le proprie decisioni finanziare, tre quarti delle donne sono coinvolte nelle decisioni finanziarie nelle famiglie con anziani. Questo dato, è importante per targettizzare al meglio le proprie campagne e quindi offrire un messaggio indicato a questo tipo di pubblico.

La sfida di queste campagne digitali è raggiungere nel migliore dei modi questo pubblico. Questo tipo di pubblico, più curioso e pronto ad apprendere nuove informazioni, è meno propenso a credere che le banche sono tutte uguali. Gestendo nel migliore dei modi la comunicazione, si può cogliere l’opportunità di differenziarsi e quindi risaltare nel mucchio delle proposte.