Lavoro sul web, un mercato che non conosce crisi
Lavoro sul web, un mercato che non conosce crisi

Michael Page, società mondiale nel recruitment specializzato, grazie alla divisione Digital & New Media ha effettuato uno studio dal quale è emerso come il mercato del lavoro, nell’area specifica del web, sia andato ad incrementarsi con dei numeri decisamente interessanti.

L’ultima crescita si sarebbe attestata intorno al 30% e secondo quanto emerso nel 2014, tra le figure professionali più richieste ci sarebbero gli e-commerce manager, gli esperti SEO e varie declinazioni dell’area legata al web marketing.

I dati non destano particolare meraviglia, anche se potrebbero essere messe in discussione le retribuzioni, poiché il compenso lordo calcolato per tipologia professionale e anni di esperienza, sarebbe soggetto a troppe oscillazioni se si considera la forte disparità tra piccole (tal volta piccolissime) imprese e le multinazionali.

Le varie tipologie di lavoro nel web

Esistono molti tipi di lavoro che sono nati con l’avvento del web, tra questi le figure specializzate sono gli e-commerce manager, gli esperti SEO e coloro che si occupano di web marketing. Quest’ultimo è uno dei lavori online più discussi e che ha anche riscontrato maggior successo.

Cosa è il web marketing?

Il web marketing contiene al suo interno un insieme di tecniche e strategie che permettono di ottenere risultati strategici attraverso gli strumenti del web. Nello specifico, si parla proprio di vendite: il web marketing vede applicate tutte quelle regole e quelle strategie che vengono usate già da anni nel marketing, applicate però su piattaforme online. Alcune strategie, dato il diverso contesto di applicazione, tendono a cambiare, ma il principio alla base resta lo stesso: vendere il più possibile. Ma non tutti i settori del web marketing sono rivolti all’hard selling, tecnica di persuasione che viene usata nel corso di una trattativa di vendita per convincere il cliente all’acquisto, spesso anche con modi piuttosto aggressivi. Ci sono delle attività che puntano al guadagno tramite diverse strade, per citarne due: il persona branding e il social customer care. Queste non hanno come obiettivo solo la vendita ma cercano di aiutare il processo generale (che porta anche all’acquisto) per migliorare la percezione del web.
La specializzazione è importantissima per lavorare nel mondo online: bisogna capire in che settore si vuole operare: web design, SEO, copywriting e tanto altro ancora. Infatti un problema molto comune e che spesso si presenta è il non saper riconoscere pienamente tutte le figure lavorative presenti, tal volta generando confusione tra una specializzazione e l’altra.
Per questo motivo IWA Italy (la sezione italiana di IWA/HWG associazione internazionale di professionisti del Web riconosciuta come realtà di standardizzazione dal CEN) con l’istituzione del gruppo Web Skills Profiles ha l’obiettivo di definire i profili professionali del web, aggiornando a scadenza fissa le novità e le trasformazioni del settore.

Cos’è un esperto SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e racchiude in sé tutte quelle attività che vengono messe in atto (da uno specialista) per l’ottimizzazione ed il posizionamento organico del proprio sito web nei motori di ricerca. Per posizionamento organico si intende il posizionamento naturale di un sito web che viene generato in seguito alle attività on-site e non da quelle a pagamento, come le pubblicità. Queste attività on-site sono relative all’ottimizzazione della struttura di un sito, delle singole pagine che lo compongo e di tutti gli elementi di contenuto che formano il sito, sia elementi di testo ma anche elementi multimediali. L’attività SEO è molto analitica e può spaziare dall’individuazione delle parole chiave e de contenuti, che possono generare interesse (e quindi traffico), all’ottimizzazione on-site per rendere il sito facilmente accessibile dai motori di ricerca, fino allo sviluppo di strategie di Link Building ed Article Marketing al fine di rendere più forte la Web Reputation. Una buona Web Reputation viene realizzata combinando due attività: l’ottimizzazione del sito e un’accurata ricerca di parole chiave. Più un sito è attendibile alla parola chiave e maggiori sono le possibilità che venga ricercato e ben posizionato all’interno dei motori di ricerca. Le parole chiave sono fondamentali anche per il SEM, acronimo di Search Engine Marketing.

Cos’è un esperto SEM

SEM è l’acronimo Search Engine Marketing, un SEM specialist si occupa di pianificare e gestire campagne Pay per Click all’interno dei motori di ricerca. Questa modalità, il pay per click, è un modo d’acquisto e pagamento della pubblicità sul web: l’inserzionista paga una tariffa in base al numero dei click che riceve, in parole più semplici verrà pagato solo quando un utente cliccherà effettivamente su di un annuncio pubblicitario. Per fare un esempio, un tipo di pubblicità pay per click è rappresentata dalla Keyword Advertising, la pubblicità effettuata in base alle parole chiave: questa si verifica quando su un motore di ricerca viene ricercato un oggetto e quello stesso oggetto (e altri affini) verrà successivamente inserito come pubblicità nelle vostre future ricerche e spesso anche sui social media.