Lombalgia e Infiammazione dello Psoas
Lombalgia e Infiammazione dello Psoas

Secondo recenti statistiche il Mal di Schiena rappresenta probabilmente una tra le primissime cause di inabilità dal lavoro. Parliamo quindi di una Patologia molto frequente, le cui cause però possono essere tantissime.

Spesso vengono sottovalutate, con il risultato finale che il paziente incorre in frequenti episodi successivi, spesso con gravità crescente.

Tra le Cause più frequenti di mal di schiena e Lombalgia ricorrente vi è davvero molto spesso l’infiammazione o contrattura del muscolo Ileopsoas, ne parliamo oggi con il dottor David Di Segni, Fisioterapista e Osteopata che lavora presso lo Studio Mdm Fisioterapia Roma, Esperto di problematiche muscolo scheletriche e soprattutto di Lombalgia Cronica.

Il muscolo Ileopsoas è un muscolo molto importante sia per la sua posizione che per la sua funzione.
Origina dalle superfici laterali dei corpi dell'ultima vertebra toracica, dalle prime quattro vertebre lombari e dai dischi vertebrali, e dalla base dei processi trasversi delle prime quattro vertebre lombari. Il corpo muscolare si porta obliquamente in basso e in fuori; passa sotto al legamento inguinale e, giunto nella coscia si inserisce sul piccolo trocantere.

Questo muscolo ha due funzioni principali: Flettere l’anca e Flettere la colonna lombare in base a come fa punto fisso (se si blocca l’inserzione prossimale o distale), Chiaramente uno squilibrio di uno o entrambi i muscoli Psoas determina una serie di disturbi molto fastidiosi come appunto il mal di schiena.

Inoltre Questo muscolo è in Stretto rapporto con il colon, e determina sia infiammazioni al colon, oppure può rimanere vittima di un malfunzionamento dell’intestino e subirne quindi le tossine.
Per questo è molto importante studiare il funzionamento dell’apparato digerente nei disturbi lombari.

Quando tramite una serie di Test muscolari si individua una causa del mal di schiena proprio in questo muscolo sarà importante prevedere interventi manuali di massaggio e interventi di allungamento, lavorando sul comparto anteriore del tronco, e non dietro, dove si avverte invece il mal di schiena.

Mostriamo ora due video proprio sul trattamento dell’ileopsoas:

Trattamento manuale dell’ileopsoas

Allungamento Manuale Muscolo Ileopsoas

Si consigliano anche degli esercizi a casa di Stretching sia della muscolatura della coscia, sia proprio dello Psoas, chiedendo al proprio Fisioterapista informazioni circa quante serie e per quanti giorni dovranno essere eseguiti

Conclusioni

E’ importante quindi una corretta diagnosi differenziale, perchè trattare altri distretti o muscoli può fare la differenza, limitare il numero di sedute, e soprattutto far guarire completamente un paziente.