Migliori siti incontro in Italia, quali sono?
Migliori siti incontro in Italia, quali sono? Badoo, Lovoo e Meetic.

Il web offre moltissime opportunità a chi vuole fare nuove amicizie, conoscere persone con gli stessi interessi e, perchè no, trovare l'anima gemella. In questa breve guida, troverai un esame dei migliori siti incontro in Italia: Badoo, Lovoo e Meetic.

Se stai cercando di dare una svolta significativa alla tua vita sentimentale, magari dopo una rottura dolorosa, questi siti potrebbero riservarti sorprese estremamente positive. I siti e le app di incontri sono utilizzate sempre più spesso da una grande varietà di persone di tutte le età, alla ricerca dell'anima gemella o semplicemente di qualche nuovo amico con cui condividere passioni, hobby ed interessi.

Si tratta di siti che hanno dinamiche abbastanza simili fra loro e sono molto semplici da utilizzare, ma richiedono sempre una registrazione, la creazione di un profilo personale e un minimo di abilità informatica. La maggior parte di questi siti si sono spostati, negli ultimi anni, anche nel settore mobile.

In molti casi il tradizionale sito internet è più che altro un residuo del passato e le funzionalità più avanzate si trovano nelle app per smartphone. Tutti i maggiori siti di incontri sono infatti dotati della corrispondente app, generalmente disponibile sia per Android che per iOS. Rimane comunque possibile utilizzare tutte le principali funzioni dei migliori siti di incontri direttamente dal proprio pc, tramite browser e senza la necessità di installare software dedicati sul computer o sullo smartphone. Tutti i siti web sono completamente in italiano e facilissimi da utilizzare. In genere l'interfaccia è semplice, proprio per permetterne l'utilizzo anche a chi non è particolarmente abile con i computer, i tasti sono chiari e l'utilizzo delle funzioni base è estremamente intuitivo. Ecco quali sono i migliori siti di incontri online e come registrarsi ed utilizzarli nel modo più semplice e veloce.

Badoo

Badoo è probabilmente il più popolare sito di incontri del web e nel tempo si è più volte rinnovato per restare sempre al passo con le richieste di un'utenza sempre più raffinata. Il portale si trova all'indirizzo https://badoo.com/it/, da cui è possibile effettuare l'accesso per gli utenti già iscritti, oppure registrarsi in modo del tutto gratuito. Per farlo seleziona il tuo sesso, compila con i tuoi dati il form nella parte destra dello schermo e clicca su Crea account.

E' possibile compilare manualmente i dati personali oppure importarli dall'account di Facebook o Instagram, attraverso gli appositi pulsanti. Il sito richiede di invitare altri amici per allargare ulteriormente la community. Il passaggio può essere però facilmente saltato cliccando sul tasto Non ora. Per completare il processo dovrai inserire una tua foto, che verrà utilizzata come immagine del profilo un po' come avviene nei social network. Anche in questo caso è possibile importare la foto da Facebook, oppure caricarne una nuova dal tuo computer premendo l'omonimo pulsante. La registrazione è ora completata. Badoo ti invierà una mail, immediatamente o nell'arco di qualche minuto, per confermare la procedura. Una volta cliccato sul pulsante contenuto nella mail il tuo profilo Badoo è completo e viene pubblicato online.

Una volta completata la registrazione ed effettuato l'accesso Badoo comincerà a mostrarti alcuni potenziali amici in base ai tuoi gusti personali. Puoi votare i diversi profili assegnando loro un cuore o una X, che corrispondono a Mi piace e Non mi piace. Utilizzando queste risposte il sito affinerà le ricerche per mostrarti profili sempre più in linea con i tuoi gusti. E' possibile anche effettuare ricerche in base all'età, al sesso o altri fattori. Nella prima fase è importante che tu completi il più possibile il tuo profilo, in modo da dare tutte le informazioni importanti su di te a chi visiterà la tua pagina. Alcune funzionalità del sito sono limitate, e per usufruire appieno di quelli che Baddo chiama Super Poteri è necessario sottoscrivere un abbonamento con una tariffa e una durata variabile.

Anche utilizzando il sito in modalità gratuita guadagnerai punti popolarità, che daranno maggiore visibilità al tuo profilo e lo faranno comparire in un maggior numero di ricerche. Badoo, come tutti i principali siti di incontri online, mette a disposizione anche una comodissima app per smartphone, disponibile sia per Android che per iOS. In questo modo potrai utilizzare Badoo sia sul comodo schermo del tuo computer sia in mobilità, pre restare sempre aggiornato sui tuoi contatti e restare in contatto con le nuove amicizie.

Lovoo

Un altro sito per incontri molto popolare è Lovoo. Il portale si trova all'indirizzo https://it.lovoo.com/ e la registrazione è semplice, veloce e gratuita. Lovoo offre la possibilità di registrarsi collegando il proprio profilo Facebook, da cui il sito di incontri prenderà le informazioni principali per creare il tuo profilo. In alternativa è possibile registrarsi indicando un indirizzo email. A quest'ultimo ti verrà inviato un messaggio in cui troverai tutte le istruzioni necessarie per completare la registrazione. Dovrai ora compilare la tua pagina personale con tutte le informazioni che vuoi far vedere a chi accederà al tuo profilo, compresa una foto.

A questo punto il procedimento è completo e puoi iniziare a navigare nel database di profili di Lovoo. Per farlo puoi cliccare su Gioca o su Scopri. Nel primo caso ti verranno mostrati profili in modo del tutto causale, che potrai votare con un Mi piace o un Non mi piace. Gli utenti a cui hai lasciato un like potranno visualizzare il tuo profilo e, se lo desiderano, lasciarti a loro volta un segno di apprezzamento. Utilizzando lo strumento Scopri puoi invece cercare i tuoi profili preferiti nel database degli iscritti a Lovoo, impostando diversi criteri di ricerca come sesso, età, area geografica di residenza ed altro. Lovoo mette a disposizione anche una chat interna, tramite la quale potrai contattare gli utenti con cui hai una maggiore affinità.

Lovoo, come la maggior parte dei siti di incontri online, è utilizzabile in modo del tutto gratuito e al momento della registrazione non viene richiesta la sottoscrizione di nessun canone di abbonamento. Per usufruire delle funzionalità più avanzate è però necessario un abbonamento Premium, detto Lovoo Vip. Quest'ultimo parte da 7,99 euro mensili, ma esistono sconti molto vantaggiosi per chi si abbona per periodi di tempo più lunghi. L'abbonamnto annuale costa ad esempio 45 euro. Qualsiasi sia la durata prescelta dell'abbonament, la fatturazione avviene sempre su base settimanale, per cui troverai sulla tua prepagata o sul tuo conto Paypal una fattura riassuntiva delle tue spese all'inizio di ogni settimana. Anche Lovoo mette a disposizione sia un portale web che una comodissima app per Android e iOS, che ti permetterà di portare dovunque e consultare in ogni momento la banca dati degli iscritti ed interagire congli altri utenti.

Meetic

Meetic è uno dei siti di incontri online più popolari e conosciuti, grazie anche a campagne pubblicitarie frequenti e molto efficaci. Come i siti precedenti, anche Meetic oggi è disponibile tramite una comodissima app per dispositivi mobili. Il sito ufficiale di Meetic si trova all'indirizzo www.meetic.it Qui dovrai innanzitutto registrarti e creare il tuo profilo, indicando innanzitutto il tuo sesso, la tua data di nascita e il sesso della persona che stai cercando come tua anima gemella.

Cliccando su Crea il mio profilo è quindi possibile proseguire nella compilazione del questionario, indicando in quale città stai cercando il tuo partner. La registrazione si completa scegliendo un nome utente e una password e fornendo il tuo indirizzo email. A questo punto dovrai rispondere ad una serie di domande su di te e sul tipo di persona che stai cercando, Serviranno per compilare il tuo profilo e trovare le persone da indicare con interessi simili ai tuoi. Se vuoi che la tua pagina ti rappresenti in modo realistico e che i filtri per le ricerche della tua anima gemella funzionino al meglio è necessario che tu risponda in modo sincero ed accurato a tutto il questionario.

Per completare la creazione del tuo profilo dovrai aprire la mail che avrai ricevuto da Meetic e verificare di essere il titolare dell'account. Una volta completata l'iscrizione potrai vedere i profili degli altri utenti iscritti ed esprimere il tuo gradimento con una V verde o una X rossa. La ricerca può essere raffinata in molti modi e con parametri variabili. Il sito mette a disposizione anche una sezione Shuffle dove appariranno dei profili casuali diversi ogni giorno. Potrai quindi votarli con una V o una X, permettendo così all'algoritmo delle tue ricerche di affinarsi e diventare più preciso, in pratica facendo capire meglio al software cosa ti piace e cosa no e che cosa cerchi in un tuo potenziale partner. Le funzionalità più avanzate però, come spesso avviene per i siti di incontri online, sono a pagamento. L'iscrizione e l'utilizzo del sito e della app sono comunque possibili anche in modalità gratuita, anche se alcune funzionalità rimangono esclusivamente destinate ai clienti premium.

Tinder

Tinder è una popolare app di incontri per smartphone, disponibile sia su iOS che su Android. Tinder offre anche un comodissimo sito web, disponibile all'indirizzo https://tinder.com/. Per effettuare l'accesso dovrai sincronizzare il portale Tinder con il tuo account Facebook, da cui il software accederà ai tuoi dati, oppure fornire un numero di cellulare. Fra i migliori siti di incontri Tinder è probabilmente quello più semplice da utilizzare e con l'nterfaccia più amichevole ed intuitiva.

Accedendo tramite l'account Facebook il programma ha già a disposizione tutti i principali dati di cui ha bisogno, per cui non sarà necessario compilare lunghi questionari e potrai subito concentrarti sulla consultazione della vastissima banca dati di utenti iscritti, fra cui potrai trovare, con un po' di fortuna, qualche nuovo amico o addirittura l'anima gemella.

Una volta effettuato l'accesso al portale Tinder è possibile visualizzare le compatibilità con gli altri utenti iscritti e votare gli altri profili. Una X rossa corrisponde al Non mi piace, mentre il simbolo del cuore verde corrisponde al Mi piace. Il simbolo della stella azzurra indica invece il Super Mi piace, da utilizzare per i propri account preferiti. Anche in questo caso il software analizza i tuoi gusti e quali profili apprezzi maggiormente, in modo da fornirti in modo sempre più preciso candidati che rientrino nei tuoi gusti. Cliccando sul simbolo del fulmine viola portai invece mettere in evidenza il tuo profilo, facendolo comparire in un maggior numero di ricerche ed avendo quindi la possibilità di essere votato e contattato da un maggior numero di altri utenti del sito. Anche Tinder, come i siti analizzati in precedenza, è utilizzabile in modo del tutto gratuito ma riserva agli utenti disposti a pagare un canone mensile le funzionalità più avanzate.