Perché Icobit Italia è un leader nelle vernici protettive
Perché Icobit Italia è un leader nelle vernici protettive

Icobit Italia è un’azienda specializzata nel settore delle vernici protettive. A cosa servono le sostanze di protezione? Nello specifico, vengono usate come barriera a vantaggio delle varie superfici, interne ed esterne, con l’obiettivo di proteggere gli ambienti dai danni causati dai fattori ambientali e atmosferici, nonché dal deterioramento dei materiali impiegati.

Tuttavia, le vernici non vengono impiegate solo nel settore edile, bensì anche in quello automobilistico e navale, per fare degli esempi. Sebbene, Icobit Italia si sia specializzata perlopiù nel settore edile diventando di fatto leader del mercato, grazie a una produzione personale di prodotti destinati all’uso. In questo modo, chiunque ricerchi una garanzia di affidabilità e di resistenza, possa configurarsi l’azienda come punto di riferimento sul mercato.

Nel complesso, le vernici protettive sono efficaci nel prolungare la durata dei materiali impiegati e nel mantenere inalterata l'integrità di varie superfici. In particolare, la loro efficienza è considerata in ordine di protezione contro la corrosione, i raggi UV, i danni provocati nel corso del tempo dall'acqua e come sistema isolante termico. Quest’ultimo elemento diventa un componente essenziale in numerosi settori industriali.

Icobit Italia: come nasce e come si sviluppa

Icobit Italia è un’azienda con sede a Chieti, la quale ha mosso i suoi primi passi nella produzione di prodotti isolanti e impermeabilizzanti, come solventi e bitumi. Nel corso degli anni alla linea produttiva si è affiancata quella sperimentale, grazie alla quale la società ha avuto modo di testare e progettare prodotti sempre più performanti e all’avanguardia.

Si è battuta per risolvere i problemi edili più annosi come l’incapsulamento dell’amianto e la protezione dal ristagno dell’acqua sulle superfici. In questo contesto, sono nati differenti prodotti votati alla copertura e alla dismissione delle sostanze inquinanti, orientando l’azienda verso un approccio di salvaguardia dell’ambiente.

Oggi ha assunto un valore di leader nella produzione di vernici impermeabilizzanti. Difatti, vanta quasi un migliaio di rivenditori autorizzati, un assortimento di oltre cento articoli impermeabilizzanti studiati per adempiere a qualsiasi funzione protettiva, un personale competente e affidabile, e due sedi produttive pronte a sfornare la gamma completa dei prodotti: una in Italia e una in Brasile.

La vasta gamma di prodotti dell’azienda italiana

Gli scopi prevalenti di impermeabilizzazione sono essenzialmente tre: protezione, impermeabilizzazione e isolamento termico. La protezione agisce contro la corrosione, a seguito dell'esposizione all'umidità, alle sostanze inquinanti o ad altri elementi naturali che possano far arrugginire e deteriorare il materiale utilizzato.

Alla barriera protettiva si aggiunge il fattore di impermeabilizzazione, indispensabile per le superfici esterne, onde evitare il ristagno d’acqua, causa di infiltrazioni, nonché l’effetto dei raggi ultravioletti che condizionano la struttura in termini di sbiadimento e degrado. Le vernici offrono la possibilità alle superfici di rimanere intatte per un arco temporale prolungato. Altresì, prevengono la crescita di muffe e funghi, dannosi sia per la superficie che per la salute delle persone che si trovano nelle vicinanze.

Infine, le vernici protettive svolgono la funzione di isolamento termico, essenziale in ambienti produttivi dove sono presenti delle apparecchiature elettriche o dei sistemi di refrigerazione. Grazie agli additivi speciali inseriti nel prodotto si ottiene una miscela in grado di regolare la temperatura attraverso il riflesso del calore o tramite isolamento, abbassando di fatto il consumo energetico.

Ecco perché Icobit Italia presenta un assortimento così variegato di prodotti, i quali si muovono in sinergia alla loro conformazione proprio per risolvere i diversi tipi di problemi collegati alle superfici. In tal senso, ogni vernice protettiva svolge la sua funzione specifica e permette di assolvere quella particolare necessità.

Qualità e Innovazione per una facilità di applicazione

Potendo vantare un’ampia gamma di prodotti così specifici, Icobit Italia punta sulla qualità. Difatti, prima di immettere un nuovo prodotto sul mercato, vengono fatti degli esperimenti e degli studi dedicati. Solo a seguito dei risultati effettivi è possibile dichiarare il successo dell’articolo testato. Questo dettaglio è di estrema rilevanza poiché sottintende la filosofia aziendale nel presentare ai loro clienti solo materiali in grado di resistere nel tempo e al contempo di facile utilizzo.

A questo proposito, dobbiamo aprire una parentesi, perché i prodotti sono semplici da stendere anche senza l’appoggio di un professionista. Difatti, sono molto amati dagli appassionati del fai da te, i quali riescono a risparmiare proprio sui costi della manodopera. Pertanto, se la superficie da trattare non è difficile da lavorare, chiunque può dilettarsi nello stendere la vernice protettiva di Icobit Italia.

Per concludere, qualunque abitazione necessita di protezione e di impermeabilizzazione dagli agenti atmosferici e ambientali. Nel corso del tempo, i materiali tendono a usurarsi ma non se sono ben riparati da una copertura. Perciò, le vernici protettive di Icobit Italia si inseriscono come coadiuvante al tempo e alla corrosione per far sì che gli interventi di ristrutturazione avvengano il più tardi possibile.