Abbigliamento per ogni statura, cosa scegliere?
Abbigliamento per ogni statura, cosa scegliere?

Come vestirsi tenendo presente la propria statura? L'abbigliamento per donne di piccola statura talvolta è considerato di serie B, o meglio non è considerato affatto. I grandi brand spesso scelgono donne altissime, bellissime e giovanissime per mostrare le loro collezioni in passerella. Corpi che spesso non corrispondono alla tua immagine riflessa nello specchio e alle caratteristiche della maggior parte delle donne.

Finalmente, grazie ad alcune modelle ed influencer si sta rivoluzionando il concetto di bellezza che per decenni ha dominato le passerelle. La "body positivity" è un movimento che promuove la diversità estetica come valore. Nasce molti anni fa con l'obiettivo della "fat acceptance" ovvero per superare la cosiddetta grassofobia. Il mondo della moda ha risposto a questa chiamata, e alcuni stilisti hanno proposto un ideale di bellezza più morbido facendo sfilare modelle curvy. Eppure, nonostante i limiti di taglia siano stati sdoganati, sembra che l'abbigliamento per donne di piccola di statura sia ancora completamente snobbato.

Eppure, si ritiene che l'icona di bellezza Marilyn Monroe fosse più piccola dell'altezza dichiarata, 167 centimetri, ma a prescindere dalla sua presunta ossessione per le misure è ancora la donna più sensuale e desiderata del mondo nell'immaginario collettivo.

Abbigliamento per donne di piccola statura

Perciò, niente paura l'abbigliamento per donne di piccola di statura esiste, è semplicemente necessario capire quali acquisti fare e a chi affidarsi. Con Issima Genova puoi costruire il tuo outfit e sfoggiare un look impeccabile indipendentemente dalla tua altezza. La boutique storica ha il negozio fisico a Genova e diversi punti vendita in Liguria, ma grazie al web puoi fare acquisti comodamente da casa grazie allo shop online.

Issima Genova è un negozio di abbigliamento che propone i marchi di lusso più esclusivi Made in Italy. Ne elenchiamo alcuni: Brunello Cucinelli, Emporio Armani, Etro Milano, Max Mara, P.A.R.O.S.H, Chiara Ferragni, Malo, Philosophy, Zamattio, Nine in the morning, Max Mara Red Valentino e non solo, che puoi cercare per categoria oppure per designer. Trovi anche scarpe ed accessori per realizzare un outfit completo.

Ti stai chiedendo qual'è il look giusto per la tua altezza?

Il consiglio più banale è quello di scegliere calzature con tacchi alti. Le décolleté sono un grande classico che non smette mai di stupire. I tacchi a spillo, seppur seducenti, sono difficili da indossare, e soprattutto prevedono di mantenere il portamento giusto. L'eleganza non coincide con l'assenza di comfort, perciò escludendo le occasioni speciali, meglio optare per scarpe col tacco comode. Se ti stai recando ad un colloquio di lavoro, i tacchi a spillo non sono indicati, sono perfetti per le serate speciali e per le cerimonie. I tacchi quadrati e il plateau slanciano la figura e si evita la postura goffa che deriva dall'utilizzo di tacchi con i quali è difficile camminare.

Se vuoi stare comoda soprattutto durante l'inverno, gli stivaletti scamosciati (meglio evitare stivali alti) con tacco largo di Brunello Cucinelli sono perfetti per slanciare la figura. Le scarpe dai colori chiari, color nudo, neutro o rosa carne aumentano l'effetto altezza naturale che desideri. Ti piacciono le sneakers? Il modello rosa chiaro di Chiara Ferragni è perfetto per slanciare la figura. Evita i mocassini che sono perfetti per le donne alte e magre.

Se ami le cinture, scegli quelle sottili: i cinturoni sono danni alle donne altissime, perché spezzano la figura. Evita anche accessori troppo appariscenti e borse grandi.

Per quanto riguarda i pantaloni, scegli i modelli skinny. È vero che la moda oversize di questo periodo è cool, come accadde negli anni Ottanta, ma i pantaloni extralarge non sono indicati per donne di piccola statura. I pantaloni skinny a vita alta slanciano la figura, soprattutto se sei magra. Se hai gambe importanti prediligi i modelli con pinces, oppure a sigaretta o a palazzo senza pieghe. Questi modelli sottolineano le gambe e le slanciano, soprattutto se scegli colori scuri. In alternativa puoi usare shorts corti, oltre ad essere molto sexy e comodi, slanciano la figura.

Esattamente come gli shorts, le minigonne sono l'abbigliamento perfetto per le donne di piccola statura; le gonne lunghe, le longuette e i maxi abiti lasciali alle donne alte, a meno che decidi di optare per modelli a righe verticali che slanciano la figura, oppure abiti che non superano il ginocchio.

Per quanto riguarda top, maglioni e camicie, ricordati che lo scollo a V slancia la figura e valorizza il décolleté, che spesso è il punto forte delle donne minute. L'outfit monocolore è molto più adatto alle “petites”, il look monocromatico dalla testa ai piedi slancia la silhouette.

L'ultimo suggerimento, forse il più importante per le donne di piccola statura, è di non considerare la tua altezza un limite. La rockstar Madonna, a dispetto della sua altezza, 162 centimetri, è ancora , a 64 anni, un'icona della moda per il suo stile nel vestire. I suoi outfits, stravaganti e talvolta trasgressivi, non hanno ancora smesso di stupire grazie all'incredibile disinvoltura con la quale ha indossato e indossa capi e accessori che sono diventati leggenda.