Enigmap, giochi online per la vita reale
Enigmap, giochi online per la vita reale

Si parla sempre più spesso di come il mondo del digitale abbia aiutato durante la pandemia a superare la solitudine ma alcuni servizi nati durante questo periodo continuano a funzionare, mixando il virtuale con il reale.

È il caso di Enigmap, un progetto di giochi online per la vita reale che riescono ad avere riscontro nel mondo lavorativo per chi ama il team building, tra amici o famiglie ma anche per chi desidera giocare in solitaria o fare nuove conoscenze.

Enigmap, la piattaforma di gioco online e offline

Enigmap nasce nel 2020 dall’idea di un gruppo di amici che hanno avuto a che fare, come tutti noi, con le problematiche del lockdown. Isolamento, noia, difficoltà a far passare il tempo ed ecco l’idea: riuscire a non restare isolati, ritrovando gli affetti e facendo anche delle attività divertenti. Enigmap nasce per combattere la solitudine, entrando in contrasto con quello che è il preconcetto sull’online che fa pensare alle persone isolate dal mondo.

Passare il tempo in modo divertente, con rompicapo che aiutano a fare gioco di squadra ma stimolano anche la parte cerebrale è fondamentale. Ecco che il ritorno al gioco di gruppo che passa anche dai giochi da tavolo e non solo dai videogame riesce a riunire gruppi di amici, familiari o colleghi. Enigmap è un’associazione non profit e questo conquista ancora di più l’attenzione: il servizio è totalmente gratuito e le persone interessate dovranno solamente visitare il sito web per poter iniziare a giocare. Non sarà necessario pagare nulla, né per avere i giochi né per scaricare il materiale (sarà sempre possibile fare una donazione online per sostenere il progetto). Inoltre è aperto davvero a tutti: indipendentemente dall’età si possono trovare passatempi educativi e divertenti per tutti.

Perché scegliere Enigmap?

Enigmap mette al primo posto il gioco e il divertimento. Questo è un valore importantissimo per l’associazione che vuole far comprendere come il gioco non sia solo qualcosa da bambini ma che possa coinvolgere davvero tutti. Al secondo posto tra i motivi per scegliere Enigmap c’è l’esperienza dell’associazione che ha investito tanto nelle tematiche legate al gioco immersivo; un punto di forza è infatti la capacità di unire il gioco online con l’offline facendo comunità: i giochi, che possono essere eseguiti sia dal vivo che tramite PC fanno in modo di fare gruppo, conoscere nuovi amici o rafforzare legami già esistenti. Infine, ma non meno importante, il prezzo: il servizio di Enigmap è totalmente gratuito!

Enigmap, quali giochi ed esperienze offre

Sono tantissimi i servizi offerti da Enigmap. Si parla di turismo immersivo o turismo esperienziale: si tratta di un gioco che coinvolge grandi e piccini, coinvolgendo fino a 99 persone contemporaneamente purché dispongano di un tablet o di uno smartphone. Il gioco permette di scoprire la propria città o una città che si sceglie di visitare, in modo divertente e con una tattica diversa dal classico turista che va semplicemente a visitare i musei. Simile, ma differisce per alcuni dettagli, lo Urban Games: si tratta di un servizio utile per chi desidera esplorare il territorio con sfide a squadra.

Altrettanto popolari sono le attività di escape room online: molti di voi conosceranno già le classiche escape room ma avete provato questa esperienza online? Nessun limite di tempo, nessun limite di giornata. Si può interrompere il gioco quante volte si desidera per riprenderlo successivamente. Si può giocare in cinque lingue differenti e le nuove experience vengono caricate ed aggiornate in modo costante.

Altrettanto popolare in Enigmap è l’attività di team building: si parla sempre più spesso di questa attività nel mondo del lavoro; a lanciarla sono soprattutto le startup ma anche le aziende più consolidate stanno comprendendo l’importanza di fare squadra. Attraverso giochi e attività, Enigmap aiuta i team di lavoro a comprendere quali sono le peculiarità, i punti di forza e le debolezze di ciascuno. Questo può tornare molto utile in campo lavorativo, arrivando in modo costruttivo all’obiettivo.