Bomboniera per una laurea: cosa è bene sapere?
Bomboniera per una laurea: cosa è bene sapere?

È uno dei traguardi più attesi e gratificanti della vita. Dopo anni e anni di studio ed impegno, finalmente ecco arrivato il giorno della tanto attesa e desiderata laurea..

Naturalmente non si può non celebrare un evento così importante senza lasciare ad amici e parenti un piccolo ricordo, una bomboniera per laurea. Ma cosa c’è da sapere per sceglierla al meglio? Per scoprire le migliori idee di bomboniera per laurea, non vi resta che continuare a leggere le prossime righe!

Bomboniera per laurea: idee creative

Scegliere tra le molte idee per una bomboniera per laurea non è semplice, per questo è sempre bene, se si decide di acquistarle, affidarsi a store dalla professionalità riconosciuta.

La bomboniera per laurea è un oggetto dal doppio significato: serve infatti a ricordare la giornata in cui si diventa “dottori” ma funge anche da ringraziamento ad amici e parenti per esserci stati sia nel giorno della discussione della tesi ma anche, soprattutto, per avervi supportati durante tutti gli anni del vostro percorso di studi.

Ma come scegliere la bomboniera per laurea più adatta?

Il primo consiglio è quello di evitare gli eccessi: i vostri ospiti si aspettano un piccolo oggetto, non stiamo parlando di un matrimonio o un battesimo ma di una laurea, quindi evitate di scegliere come bomboniera per laurea oggetti troppo costosi o ingombranti per evitare imbarazzi.

Ricorda sempre infatti che il termine bomboniera deriva dal francese bon-bon e il suo significato originale è semplicemente, scatola che contiene i confetti.

Ecco dunque una piccola carrellata di idee creative per la propria bomboniera per laurea.

Bomboniera per laurea classica

Bastano gli immancabili ( e sempre rigorosamente dispari!) confetti rossi, un nastrino, un sacchetto e un po’ di fantasia per confezionare una bomboniera per laurea classica e sempre apprezzata. Un’idea originale per variare sul tema o arricchire il sacchettino porta confetti?

Si potrebbe impreziosire con un piccolo portachiavi o ciondolo che ricordi la tua laurea, da quelli a “tocco” al classico e simpatico gufetto fino a fogge più specifiche per la tua facoltà (se ti laurei in lettere un portachiavi a libro potrebbe essere un’idea originale).

Una variante sul tema “sacchetto in stoffa”, leggermente più moderna è rappresentata dai piccoli cofanetti, solitamente a forma di cubo, in plexiglass trasparente, da cui far risaltare il rosso brillante dei confetti.

Per i più attenti all’ambiente, molto carine ed originali le bomboniere realizzate a mano con materiali ecosostenibili come il cartone riciclato o le stoffe provenienti dai mercati equo solidali.

Con questa bomboniera per laurea il tuo ingresso nel mondo del lavoro sarà caratterizzato da una piccola attenzione in più, certamente apprezzata da chi riceverà questo oggetto.

Bomboniera per laurea moderna

Se il “fai da te” proprio non ti appartiene e non hai né la voglia né il tempo per confezionare sacchettini o gestire fiocchi e confetti, basta fare un giro sul web per trovare moltissime idee interessanti ed originali per stupire i vostri ospiti nel giorno della laurea.

Una delle bomboniere di laurea più diffuse ed apprezzate negli ultimi anni è senza dubbio quella a forma di tocco.

Il classico cappello è utilizzato soprattutto in America ed in qualche università italiana per celebrare la fine del percorso di studi; ecco che un piccolo tocco, che sia rosso o nero, che funge anche da scrigno per gli immancabili confetti potrebbe essere un’idea originale.

Un altro oggetto che ben si presta, con la foggia di portachiavi o di cofanetto porta confetti, a diventare un’altra perfetta bomboniera per laurea è il libro, simbolo dei vostri sforzi e delle tante notti insonni passate sulle loro pagine a studiare per passare l’esame!

Non può poi mancare lui, l’animale che per eccellenza simboleggia da sempre la saggezza, la conoscenza e la chiaroveggenza grazie alla sua capacità di vedere nel buio: il gufo.

Anche per questo animaletto, le fogge disponibili come bomboniera per laurea sono quasi infinite: da piccola statuina a portachiavi, da segnalibro a scatolina porta confetti con incisioni di gufetti più o meno ironiche.

Quello che davvero conta, per scegliere la bomboniera per laurea più adatta a festeggiare questo grande traguardo, è avere la consapevolezza che questa giornata è un momento di gioia per tutti e che l’oggetto che sceglierete di donare sarà la rappresentazione della vostra personalità e del vostro sentimento di gioia e gratitudine verso chi vi ha da sempre sostenuto.