Meno appariscente rispetto alle ormai trite e stanche campagne sui social network, fa perno sulle dinamiche più importanti della visibilità online.
Ne parliamo qui, fornendo una definizione chiara di link building e presentando i vantaggi che apporta. In chiusura, ti offriremo consigli per riconoscere un servizio di link building di qualità, soprattutto in un’ottica di posizionamento sui motori di ricerca.
Cos’è la link building
La link building è quell'attività che consente di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di un sito attraverso l'inserimento di link su siti esterni che brillano per reputazione e autorevolezza.
In estrema sintesi consiste nella pubblicazione di articoli che linkano al sito che si intende promuovere.
L'efficacia di questo approccio deriva dalle regole, che definiscono il posizionamento nei motori di ricerca. Questi ultimi, infatti, reputano il link un elemento dirimente della qualità di un sito. Il meccanismo riprende le dinamiche delle pubblicazioni scientifiche, secondo le quali un testo che viene preso come riferimento è considerato di qualità superiore.
Tutto ciò al netto del beneficio diretto dei link, ovvero quello di portare utenti sul proprio sito. In questo caso, si sfrutta il traffico del sito di provenienza per farlo proprio.
Ovviamente, un link non vale l'altro, i testi che lo contengono devono essere progettati e realizzati con raziocinio, i siti devono essere scelti con cura. È proprio questo approccio strategico a operare un discrimine tra link building approssimativa e una link building professionale.
I vantaggi della link building professionale
Il vantaggio più importante della link building professionale è la sua capacità di migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Si tratta di un fattore determinante: un sito ben posizionato è per definizione visibile, ottiene molte visite “organiche” (quindi non dovute a campagne a pagamento) e quindi è più efficace nell'acquisizione dei clienti. Ciò si traduce quasi automaticamente in un aumento del fatturato e nella crescita del business.
Un altro vantaggio della link building professionale consiste nella sua capacità di adattarsi a qualsiasi business. Di base, l'unico requisito è la presenza di un sito, che possa fungere da destinazione per i link.
Inoltre, la link building è poco costosa. Certo, trattandosi di un servizio professionale impone una certa spesa in “manodopera” ma non richiede alcun budget specifico. Questa è una differenza significativa rispetto ad altre attività di promozione online, come le campagne di advertising sui social network.
Infine, la link building è compatibile con investimenti iniziali bassi. Ovviamente, più si investe meglio è ma, data la significativa scalabilità dell'attività, è possibile partire con poco. Ciò significa che la link building è accessibile sostanzialmente a tutti, a prescindere dal budget a disposizione. Per inciso, queste dinamiche contribuiscono ad abbattere i pregiudizi sulla promozione online che taluni propinano.
Come riconoscere un buon servizio di link building
Una link building non vale l'altra. Anzi, i servizi differiscono enormemente per qualità ed efficacia.
La domanda a questo punto sorge spontanea: come riconoscere un servizio di link building veramente professionale? Ecco gli elementi che non devono assolutamente mancare.
- Paniere di siti autorevoli. Se i siti da cui provengono i link non sono autorevoli per i motori di ricerca, la link building risulta inefficace. Ciò significa che il sito di provenienza deve essere oggetto di una consulenza SEO efficace, che garantisca visibilità. La SEO è infatti quell'insieme di attività che permette, semplicemente mediante la scelta oculata dei contenuti e del testo, di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
- Pianificazione strategica. I collegamenti devono essere coerenti e fornire valore all'esperienza dell'utente. Ciò significa che il sito di arrivo e il sito di destinazione devono avere qualcosa in comune. Il link deve apparire naturale e non forzato, progettato secondo la logica dell'ipertesto. Per fare tutto ciò è necessario mettere in campo competenze di tipo strategico, elaborare un piano complesso.
- Copy di qualità. Un servizio di link building professionale è tale solo se corredato da un'attività di copywriting, ovvero di scrittura, degna di questo nome. Non bisogna dimenticare, infatti, che alla fine dei giochi i testi devono catturare l'attenzione, essere letti etc. Se ciò non accadesse, nessuno cliccherebbe sui link.
Un altro indicatore di qualità, per quanto non strettamente tecnico, è il servizio di assistenza. Il cliente dovrebbe essere adeguamente supportato, seguito, messo nella condizione di trasmettere tutte le informazioni utili per l' erogazione del servizio.