Si sa, i terminali di scarico per le moto sono tra i componenti più importanti in assoluto. Sono coinvolti nella meccanica in quanto consentono al mezzo di espellere i prodotti della combustione. Impattano anche sulle prestazioni, a tal punto da essere diventati l’oggetto del contendere di molti appassionati di tuning.

Terminali di scarico e prestazioni: Un legame indissolubile

In questa guida descriviamo il legame tra terminali di scarico per moto e prestazioni, puntando poi i riflettori su una tipologia particolare: i terminali sportivi. Infine, forniremo consigli per acquistare gli articoli che fanno al caso proprio e per scovare i negozi che offrono i migliori terminali di scarico Kawasaki, Honda, Ducati, Yamaha etc.

Perché i terminali di scarico per moto impattano sulle prestazioni

I terminali di scarico giocano un ruolo fondamentale per il funzionamento della moto e, in realtà, di qualsiasi altro veicolo. Infatti, esercitano due funzioni. In primo luogo, accolgono i gas prodotti dalla combustione del carburante; in secondo luogo li filtrano e li espellono. Il filtraggio è necessario in quanto consente di ridurre l’impronta ecologica e quindi la quantità di sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente.

Alla luce di questa semplice descrizione si comprende l’impatto dei terminali sulle prestazioni. A seconda della loro conformazione e dei materiali utilizzati, i terminali consentono uno scorrimento dei gas più o meno veloce. Più tale scorrimento è veloce, più velocemente il carburante può essere utilizzato, migliori sono le performance. Questa dinamica si esplica in tutte le fasi di guida, ma soprattutto durante l’accelerazione.

I terminali di scarico sono elementi a loro modo delicati. Le loro prestazioni possono essere compromesse dall’interazione con polveri e detriti, come anche dalla semplice usura. Per questo motivo, è bene curarne la pulizia, oltre che la manutenzione, se possibile con prodotti specifici (es. petrolio bianco).

Cosa significa installare un terminale di scarico sportivo

Alla luce dell’impatto dei terminali di scarico per moto sulle prestazioni non stupisce l’importanza ad essi conferiti dagli amanti del tuning, ovvero da coloro che puntano a modificare i propri veicoli in senso migliorativo. In questo contesto si inserisce la diffusione di una tipologia particolare di terminali di scarico: i terminali di scarico sportivi.

Essi si caratterizzano per una conformazione e un impiego di materiali efficienti che riducono la distanza, in termini di prestazioni (e non solo) tra le moto da città o comunque urbane e le moto da corsa. Il passaggio dei fumi è molto più rapido, e ciò pone in essere conseguenze precise ed estese.

Miglioramento radicale delle prestazioni. Il normale miglioramento delle prestazioni determinato dall’installazione di un nuovo terminale di scarico fa spazio a un miglioramento radicale della potenza effettiva.

Cambio del sound. La conformazione interna dei fumi, l’impiego di materiali specifici, impattano anche sul suono, sulla timbrica della moto. Essa si fa più roboante, aggressiva, dunque simile a quella delle auto da corsa. Non è solo un vezzo, ma anche un fattore di sicurezza. Una moto riconoscibile acusticamente è una moto che manifesta sempre la sua presenza, che si fa notare e quindi meno soggetta a incidenti stradali.

Leggerezza. I terminali di scarico sportivi sono molto più leggeri dei terminali ordinari. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendola più agevole anche quando si superano certe velocità.

Consigli per acquistare il terminale di scarico più adatto

Il mercato dei terminali di scarico per moto si è sviluppato enormemente negli ultimi anni, sicché chi si approccia all’acquisto avverte spesso il classico imbarazzo della scelta. Da qui, la necessità di seguire consigli precisi.

Il primo è di verificare in primo luogo l’omologazione dei terminali. Questi non solo possono essere omologati, bensì devono essere omologati, almeno se lo scopo è circolare su strada.

In secondo luogo, è bene passare in rassegna i propri obiettivi reali, capire il perché si sta acquistando uno scarico sportivo. Per le prestazioni? Per il sound? A seconda della risposta, e data l’elevata specializzazione dei terminali, si dovrebbe puntare a un articolo piuttosto che all’altro.

Infine, è bene scegliere un buon negozio, che è tale solo se:

  • predispone un’offerta ampia e variegata, che si appoggia ai marchi più illustri;
  • fornisce un servizio di assistenza di qualità, che guida il cliente nella valutazione degli articoli e non si limita a fornire informazioni sulle modalità di vendita;
  • propone prezzi equilibrati (non stracciati), perché no… Organizza offerte e promozioni interessanti con una certa regolarità;
  • Effettua spedizioni rapide e garantite.

A rispettare questo identikit è soprattutto MotoSound, un negozio specializzato in terminali di scarico sportivi che da tempo funge da riferimento per tutti gli amanti del tuning e per i motociclisti che molto semplicemente vogliono migliorare le prestazioni della propria moto.