Che cosa vedere in Albania?
Che cosa vedere in Albania?

L’Albania è una delle zone meno note dell’Europa per chi è alla ricerca di informazioni per una vacanza. Questo angolo dei Balcani, chiuso da decenni al turismo di massa, è ancora in gran parte inesplorato e pronto a sorprendere i turisti.

L’Albania è una nazione ideale per chi è alla ricerca di una vacanza economica, ma che allo stesso tempo possa offrire una vasta opzione di possibilità. Se amate la natura incontaminata, il fascino e l’atmosfera del Mar Mediterraneo dovete assolutamente prendere in considerazione l’Albania per le vostre vacanze.

Qui di seguito, è possibile trovare una breve guida su quali sono le attrazioni più importanti di questa nazione. Leggendola, sarà più semplice pianificare il proprio viaggio in Albania.

Le informazioni per questa guida, sono state fornite da Albania.it, il portale di riferimento per chi è alla ricerca di informazioni su questa magnifica nazione. All’interno delle sue pagine, si possono trovare guide turistiche, informazioni sugli usi e costumi e tanti consigli di viaggio.

Berat

La città di Berat si trova sul fiume Osum nel centro della nazione. Inizialmente è stata costruita come fortezza su una collina. Collina, su cui si trova il castello di Berta – originalmente si chiamava Kalaja – e da cui è possibile ammirare uno splendido panorama del centro storico e di tutta la città. Berat è anche conosciuta come la “città dalle mille finestre”, poiché le tipiche abitazioni hanno una facciata a finestra e questa loro caratteristica ha dato il via a questo soprannome.

Le case bianche che si possono ammirare nel centro di Berat sono protette dai beni culturali, in modo da preservare nel corso dei secoli l’immagine originale della città. Nel 1961 Berat è stata nominata “citta museo”. È senza ombra di dubbio una città ideale per gli amanti delle vacanze culturali.

La campagna circostante offre agli appassionati delle passeggiate la possibilità di visitare una serie di piccoli villaggi rurali. Inoltre, si può assistere alla vita e alle usanze delle famiglie che vi vivono.

Riviera Albanese

Nel sud-ovest del paese si trovano alcune delle coste più belle di tutto il Mediterraneo, e molte persone le paragonano alle coste più famose della Riviera Italiana. Luoghi spesso molto più tranquilli e meno affollati della loro controparte italiana, permettono a chi si vuole rilassare di trovare un vero e proprio angolo di paradiso in terra.

Le lunghe spiagge invitano i turisti a fare il bagno e prendere il sole, mentre le strutture ricettive e i tanti ristoranti sul lungomare sono la sosta ideale dove assaporare alcune delizie di questa nazione. Una cucina semplice, che ricorda quella dei paesi che si trovano ad affacciarsi sul Mar Mediterraneo, ma con un’identità propria molto spiccata.

Il paesaggio qui è ancora in gran parte incontaminato, e dietro le spiagge ci sono spettacolari scenari montani in cui si nascondono piccoli villaggi pittoreschi. Ideali per chi si vuole addentrare alla scoperta di questa nazione e della sua cultura millenaria.

Apollonia

Nei pressi della città di Fier, nel centro dell’Albania, è possibile ammirare i resti dell’antica città che prende il nome dal dio Apollo. Apollonia era la città più grande e più importante del mondo antico. Le sue rovine sono impressionanti e danno solo un’idea del suo splendore originale.

Si possono visitare biblioteche, templi, teatri e una serie di altri edifici. L’arco trionfale di Apollonia è il luogo perfetto da cui partire alla scoperta di questa città, e delle tante rovine che sono giunte ai giorni nostri.

Si tratta di una città che regala una visita molto suggestiva e anche la visita delle colline vicine offre panorami magnifici da immortalare in una fotografia come ricordo.

Durazzo

La città di Durazzo è la più grande sulla costa albanese. È anche la sede del più grande e importante porco commerciale del paese. Città che vive di commercio da molti secoli, dal mare si può notare la sua roccaforte.

Durante tutto l’anno si svolgono una serie di eventi culturali, festival e concerti. Un ruolo importante in queste attività è svolto dall’anfiteatro di Durazzo, che è anche uno dei monumenti più importanti della città. L’imponente antica struttura offriva spazio a oltre 20.000 persone.

Durazzo è considerato uno dei centri turistici più importanti del paese e è la scelta ideale per chi ama una vacanza all’insegna della storia, della cultura e della gastronomia. Infatti, la scelta di ristoranti tipici o internazionali di questa città è molto apprezzata dai turisti che la visitano.

Tirana

Tirana è la capitale dell’Albania ed è il centro economico e politico del paese. Qui, ad esempio, si trovano il parlamento e il governo. La città si trova su un fiume e dal 1920 è la capitale dell’Albania. Visto il suo ruolo di capitale, nel corso degli anni il suo prestigio è diventato sempre maggiore. Oggi, grazie a una architettura moderna ricca di magnifici palazzi e di centri culturali, è un luogo che attira sempre più turisti ogni anno. I caffè e i ristoranti lungo le sue vie sono il luogo ideale dove bere un drink o assaporare la cucina locale.Tirana è la capitale dell’Albania ed è il centro economico e politico del paese. Qui, ad esempio, si trovano il parlamento e il governo. La città si trova su un fiume e dal 1920 è la capitale dell’Albania. Visto il suo ruolo di capitale, nel corso degli anni il suo prestigio è diventato sempre maggiore. Oggi, grazie a una architettura moderna ricca di magnifici palazzi e di centri culturali, è un luogo che attira sempre più turisti ogni anno. I caffè e i ristoranti lungo le sue vie sono il luogo ideale dove bere un drink o assaporare la cucina locale.

Chi vuole immergersi nella cultura di questo paese, sarà sicuramente felice di visitare uno dei tanti musei che qui hanno sede o il palazzo della cultura. Anche la piazza Skanderberg con la sua imponente statua equestre, simbolo della città, è uno dei luoghi più noti e immortalati del centro cittadino.
La Moschea Et’hem Bey con la torre dell’orologio e la fortezza di Tirana sono altri due monumenti interessanti da inserire nel proprio itinerario alla scoperta di questa città.

Piazza Skanderberg si trova al centro della città, e dai suoi lati tutte le strade portano auto e pedoni verso tutte le direzioni. L’università, il giardino botanico e il giardino zoologico si possono raggiungere a piedi proprio partendo da questa piazza. Per chi è alla ricerca di un luogo dove riposarsi, i parchi e le aree verdi che costellano tutta la città sono perfetti per rilassarsi nel verde e all’ombra di un albero.