
L’Italia offre una grande opportunità per scegliere la zona più adatta per cercare la casa ideale. È chiaro che questo dipende anche dalla sua storia millenaria, che sa alternare città d’arte e punti naturali davvero incredibili.
Proprio per queste sue bellezze, il nostro Paese è anche molto ambito per acquistare casa, anche da parte dei turisti internazionali che vogliono investire, ma anche come abitazione, per esempio per passare le vacanze. Molte città dell’Italia, come Venezia o il centro storico di Roma, sono conosciute per i loro prezzi piuttosto alti. Ma quali sono, invece, le zone italiane in cui è possibile fare degli ottimi affari a prezzi convenienti?
Dove conviene acquistare nel Nord Italia
Nel Nord Italia sono molto conosciute città come Milano e Torino, ma anche qui i prezzi sono piuttosto elevati. Ci sono città, però, come Trieste o Piacenza, in cui è possibile fare affari interessanti a prezzi più convenienti. Trieste, in particolare, mette a disposizione uno stile di vita unico. Si trova come punto di incontro tra culture diverse. Ha una posizione bella sul mare e una storia affascinante e qui si possono trovare immobili a prezzi contenuti.
Piacenza, in Emilia Romagna, offre tranquillità e qualità della vita. Anche in questa città si possono trovare case a prezzi abbordabili. È una città dalle medie dimensioni ed è adatta per chi non vuole rinunciare alle comodità.
I prezzi convenienti nel centro Italia
Il centro Italia “nasconde” luoghi veramente incredibili, che spiccano per la loro bellezza e si trovano in regioni come, per esempio, l’Umbria e le Marche. Qui sono soprattutto le medie città che offrono una qualità della vita a prezzi ragionevoli.
Possiamo, per esempio, prendere in considerazione, per quanto riguarda l’Umbria, la città di Perugia. È conosciuta soprattutto come città universitaria e per la sua vivacità dal punto di vista culturale. In ogni caso, i prezzi per le case a Perugia non sono affatto proibitivi come possono essere in altre città universitarie.
Nelle Marche un punto di riferimento per acquistare casa a prezzi abbordabili potrebbe essere rappresentato da Ascoli Piceno. Spesso è una città trascurata dai percorsi turistici tradizionali, ma, dal punto di vista immobiliare, questa città ha molto da offrire: prezzi contenuti e qualità costruttiva elevata.
Gli affari immobiliari nel Sud Italia
Il Sud Italia in generale si caratterizza per prezzi più bassi rispetto al centro Nord. Ci sono città come Palermo, Catania, Napoli, in cui si trova un ottimo rapporto qualità-prezzo. In queste città che si sono nominate spesso si trovano immobili nel centro storico che hanno necessità di ristrutturazione.
Quindi si può acquistare ad un prezzo inferiore e si può personalizzare l’immobile seguendo le proprie preferenze. Si può segnalare Napoli, con la sua ricca cultura, che mette a disposizione zone residenziali a prezzi competitivi. Esclusi alcuni quartieri, come il Vomero e la Chiaia, che sono più costosi, nelle zone vicine si possono trovare molte più occasioni.
Palermo, il capoluogo della Sicilia, è un vero mix di stili architettonici. Anche qui con prezzi contenuti si possono acquistare degli immobili che sono vicini al mare o che si affacciano direttamente sui mercati storici o su luoghi molto caratteristici. Anche Catania offre delle ottime opportunità per chi cerca delle soluzioni abitative economiche. In questo caso bisogna spostarsi specialmente in alcune zone che si trovano appena fuori dal centro storico.
Guarda l'elenco di case in vendita su immobiliovunque.it: si tratta di un sito di qualità, in cui gli annunci non vengono presi dai privati, ma soltanto da quelli selezionati dalle agenzie immobiliari, i veri esperti del mercato, in modo che gli utenti possano trovare ciò che faccia al caso loro.